Ruolo
La figura del Receptionist è senz’altro un tassello fondamentale di ogni struttura ricettiva: intesa dal cliente come riferimento principale durante l’interno corso del soggiorno, risulta di norma la prima persona a ricevere l’ospite al suo arrivo e l’ultima a salutarlo nel momento del commiato.
L’insieme delle attività in carico al Receptionist appare ampio e variegato, e certo la conoscenza approfondita della struttura nel suo complesso e dei servizi offerti si pone come un presupposto imprescindibile nella definizione di questa tipologia professionale.
Tra le mansioni tipiche di chi opera all’interno della Reception figurano l’accoglienza dell’ospite all’arrivo, l’assegnazione delle camere, il costante supporto durante il periodo di vacanza, con assistenza cucita su misura intorno alle specifiche esigenze del cliente, l’offerta di consigli e suggerimenti sulla località e sulle mete da visitare nel caso di richiesta, e l’individuazione delle figure professionali più indicate per l’efficace risoluzione di situazioni urgenti.
Da un ventaglio di attività così variegato conseguono una preparazione e una formazione declinate in più ambiti. Le competenze di un Receptionist spaziano infatti dalla conoscenza delle lingue a quella del computer e dei sistemi di prenotazione, da affinate capacità di comunicazione e confronto ad elevate attitudini all’analisi e interpretazione delle situazioni, dal problem solving alla virtuosa gestione di momenti ad alto ritmo operativo.
Orario di lavoro
Full time
Periodo di lavoro
Stagione estiva