Ruolo
Lo Chef de Rang è una delle figure principali della brigata di sala, cui spettano mansioni appartenenti a diversi ambiti di competenze.
La sua quotidianità professionale è finalizzata all’obiettivo di assicurare il funzionamento ottimale del servizio di ristorazione all’interno di una determinata sezione della sala, definita appunto Rango.
Lo Chef de Rang si occupa dell’accoglienza e del ricevimento dei commensali, della loro disposizione ai tavoli, e della predisposizione della sala secondo le tecniche di apparecchiamento e le norme di sicurezza.
Rientra inoltre nella responsabilità di una sezione della sala anche la virtuosa gestione dell’operato di collaboratori quali Commis de Range, Commis débarasseur ed eventualmente di un Demi-chef de Rang.
Caratteristiche fondamentali di questa figura professionale risultano quindi essere assoluta precisione e meticolosità, spiccate doti organizzative e di gestione degli imprevisti, elevate capacità di comunicazione e relazione con il cliente, e conoscenza tanto dell’etichetta della ristorazione quanto dell’offerta enogastronomica, in modo da sapere all’occorrenza supportare il cliente nella scelta di pietanze e bevande d’accompagnamento.
Orario di lavoro
Full time
Periodo di lavoro
Stagione estiva