Ruolo
Quando si parla di Maître, o di Responsabile di sala, si fa riferimento ad una figura chiave nell’offerta di un servizio di ristorazione di alto livello.
Il suo grado di responsabilità è certamente elevato, dal momento che è il referente e il coordinatore della sala ristorante e di tutta la sua brigata, tanto dal punto di vista dell’erogazione del servizio effettivo quanto da quello dell’organizzazione dei turni e degli orari di lavoro. L’ampio ventaglio di mansioni e la caratura decisionale propri di questa posizione comportano necessariamente il possesso di spiccate doti organizzative, manageriali e comunicative, oltre che conoscenze enogastronomiche, linguistiche e legate alla qualità dell’accoglienza.
Le attività del Maître, o Responsabile di sala, sono molteplici e varie. Spaziano infatti dalla cura estetica della sala alla direzione del lavoro dei camerieri, dal coordinamento dell’efficace rapporto tra professionisti di sala e di cucina alla presentazione di menù e vini, dall’accoglienza del cliente alla raccolta di eventuali opinioni, complimenti, suggerimenti o lamentele. Completano questo insieme di mansioni, tutte sostanzialmente di taglio organizzativo, anche il supporto a chef di cucina e direttore nella programmazione dei menù, data la conoscenza del Maître della risposta della clientela ai piatti presentati, e, all’occorrenza, la capacità di eseguire cotture flambé al tavolo, di fronte ai clienti.
Orario di lavoro
Full time
Periodo di lavoro
Stagione estiva